Salvare le proprie aree di lavoro ed altre impostazioni come la combinazione di livelli da poter riutilizzare successivamente e snellire le procedure
Il principio base per ottenere il massimo risultato in tempi accettabili è proprio quello di impostare in modo corretto lo spazio di lavoro all'interno del nostro software.
Il primo passo in questa direzione consiste nel salvare aree di lavoro differenti: quindi dopo aver impostato l'area di lavoro per un progetto, è molto conveniente salvare e riutilizzare in seguito tale impostazione.
Per esempio, nel caso in cui si stia lavorando ad un disegno digitale, potrebbe essere utilimantenere visibili solamente la finestra con gli strumenti che utilizzate più frequentemente a questo scopo come Pennelli e/o Livelli.
Per salvare un'area di lavoro, si dovranno necessariamente chiudere tutte le palette che non si stanno usando e disporre quelle aperte nella posizione preferita, e selezionando "Salva area di lavoro" dal menu del programma che si sta usando.
Al termine di ogni procedura specifica molto spesso si vuole ripristinare la modalità iniziale, ovvero quella con tutte le palette alle loro posizioni predefinite, in questo caso sarà sufficiente selezionare l'opzione "Ripristina posizioni palette".
A secondo della tipologia di progetto che si sta realizzando è davvero utile creare e salvare aree di lavoro specifiche da richiamare successivamente in caso di necessità.
Per riutilizzare un'area di lavoro precedentemente salvata, selezionare dal menu "Area di lavoro" il nome specifico che avete adottato per questa modalità.
Un altro utile consiglio di impostazione può essere quello di utilizzare le composizioni di livelli.
Quando si stalavorando con idee di progettazione diverse, le composizioni di livelli possono rivelarsi davvero utili.
In questo modo sarà infatti possibile avere a disposizione istantanee di diversi stati dei "Livelli" e salvarle insieme ai file.
Purtroppo ciò che può essere salvato in una composizione di livelli presenta alcune limitazioni: le uniche modifiche dei livelli che saranno registrate saranno infatti la visibilità, la posizione e l'aspetto.
Le composizioni di livelli sono molto utili inoltre quando si sta effettuando una combinazione di immagini, di testo o entrambi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Come colorare le fotografie
Una guida passo passo per dare nuova linfa alle vostre immagini, sia quello colorate, sia quelle in bianco e nero, con effetti vintage molto suggestivi
Per quanto riguarda la fotografia tradizionale, i fotografi utilizzano tecniche successive alla camera oscura allo scopo di migliorare stampe in bianco e nero con il colore.
Il colore seppia e il colore ferro sono le più utilizzate tra queste tecniche; attraverso questi processi le immagini vengono colorate rispettivamente di marrone e blu.
Combinare fra loro file di Photoshop e Illustrator
E' talvolta consigliabile combinare tra loro progetti che provengono da software diversi che si basano rispettivamente su raster e vettori
Quando si condividono disegni e bozze tra questi due celebri programmi, una considerazione molto importante riguarda il fatto che Photoshop è basato su raster, in cui gli oggetti sono descritti come pixel su una griglia, mentre Illustrator si fonda su vettori, questo significa che gli oggetti sono descritti matematicamente come punti connessi tra loro da linee rette o curve.
I principali programmi di grafica
Photoshop, GIMP e Illustrator sono gli ambienti di lavoro preferiti dai grafici. Si basano su concetti diversi ma offrono tutte le funzionalità per realizzare progetti di qualsiasi tipo
In ambito di computer grafica, un programma permette ad una persona, o ad un team di sviluppatori, di manipolare visivamente immagini o modelli su un PC.
I software di grafica possono essere classificati in 2 categorie principali a seconda delle tipologie che supportano: raster e vettoriale.
Computer Grafica, tecniche e soluzioni
La Descrizione precisa della Grafica realizzata al Computer: tecniche e soluzioni per digitalizzare le vostre idee
Il termine di computer grafica, deriva dall'inglese "computer graphics", ovvero grafica digitale e viene tradotto tecnicamente come la lavorazione delle immagini attraverso l' utilizzo del computer.
Inoltre viene considerata come la disciplina, che studia gli algoritmi che portano alla visualizzazione delle informazioni numeriche che sono prodotte da un elaboratore.
Esempi Di Computer Grafica
Tipologie Della Computer Grafica: vediamo in cosa consiste con alcuni esempi tipici di lavorazione
Le immagini create a computer o meglio conosciute come "computer generated imagery", sono una delle tante applicazioni utilizzate nel settore della computer grafica.
Questa applicazione viene utilizzata specialmente pe la realizzazione di effetti grafici in 3D e per la realizzazione degli effetti speciali dei film, degli spot pubblicitari e nelle trasmissioni ecc.
Tutte le tipologie di Computer Grafica
La Grafica digitale multidimensionale è solamente una delle diverse tipogie che la tecnologia odierna ci mette a disposizione
La grafica in 3D, fa sempre parte della computer grafica che realizza immagini in movimento o statiche attraverso l'elaborazione di esempi tridimensionali realizzati dal computer stesso.
Viene principalmente utilizzata come accennavamo nel capitolo precedente nella realizzazione di film in campo cinematrografico; ma anche nell' arte e nella architettura.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
computergrafica.com
Come disegnare in forma digitale, effettuare precisi ritocchi alle foto e usare gli ultimi software grafici sul mercato
computergrafica.com
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci